fbpx

Blog

HomeLa Rubrica di #nonsolovinoI libri assolutamente da leggere sulla biodiversità

I libri assolutamente da leggere sulla biodiversità

Volete sapere di più sulla biodiversità in cucina? Approfondire l’arte del foraging? Cucinare in modo sano e gustoso in sintonia con la Natura? Scoprire il mondo delle rose? 

Vi consigliamo 5 libri, a nostro giudizio, migliori per soddisfare la sete di conoscenza e la curiosità su questo tema. 

Sfogliando questi volumi imparerete tantissimi segreti e curiosità sull’arte della ricerca del cibo selvatico, usi e costumi legati alle erbe spontanee, tecniche di raccolta, consigli su come preparare piatti gustosi, rimarrete incantati dalla fantasia dei vivaisti, nomi di rose sembrano dei racconti in miniatura, ritratti di signora, promesse di emozioni rare. 

Buona lettura!

Cucinare le erbe selvatiche. I doni della natura nei nostri piatti

Autore: Davide Ciccarese

Casa editrice: Ponte alle Grazie

Il libro di Ciccarese racconta le erbe spontanee più diffuse, tra nozioni botaniche, note su proprietà e ricette. Ma non solo. Ogni scheda è arricchida da un focus sugli aneddoti, le usanze e le credenze popolari, per aiutare il lettore ad approfondire meglio un patrimonio naturale che in passato ha avuto un ruolo nel costume delle comunità. 

Atlante gastrnomico delle erbe spontanee

Autore: Andrea Pieroni

Casa editrice: Slow Food Editore

Il rettore di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha elaborato uno degli atlanti più esaustivi sulle ebe spontanee, aromatiche e officinali. Volume ricco di illustrazioni, shcede tecniche corredate di un’esaustiva descrizione dell’erba, con ricette di territorio che percorrono lo Stivale accompagnate da foto. 

Imparare l’arte del foraging. Conoscere, raccogliere, consumare il cibo selvatico

Autore: Valeria Mosca

Casa editrice: Giunti

L’arte del foraging spiegata in ogni aspetto. Una guida utile su come prepararsi alla ricerca del cibo selvatico, a partire dallo studio degli habitat ben illustrati dall’autrice con esaustive schede geografiche. Il volume approfondisce anche gli equipaggiamenti adatti alla spedizione. 

La cuoca selvatica

Storie e ricette per portare la natura in tavola

Autore: Eleonora Matarrese

Casa editrice: Bompiani

Forager e cuoca, Eleonora Matarrese, attraverso sfiziose ricette, tra tradizione e creatività, porta il lettore alla scoperta del cibo selvatico raccontando una pratica antica che nasce dal sacro legame tra uomo e Natura. Non solo un ricettario, il libro è una vera e propria guida su come praticare il foraging. 

Il Romanzo della Rosa

Storie di un fiore

Autore: Anna Peyron

Casa Editrice: Add Editore

La storia del fiore per eccellenza, dalla sua genesi a tutto il Settecento, comincia con una data precisa: il 21 aprile 1799, quando Marie Joseph Rose Tascher de La Pagerie, nata in Martinica in una famiglia creola di coloni bianchi francesi, compra una tenuta circondata da un parco. È Giuseppina Bonaparte, e sta comprando Malmaison. Qui allestisce un giardino ben presto più famoso del suo salotto, dove intesse relazioni, riceve imperatori e zar, circondandosi innanzitutto di architetti paesaggisti, botanici, zoologi, chimici, naturalisti, matematici che la aiuteranno a trasformare Malmaison in un luogo di armonia e bellezza. Dopo Giuseppina il romanzo continua con le rose cinesi che viaggiano nelle stive delle navi insieme al tè. Continua con le rose coltivate nei giardini d’America, persino di Alcatraz. Le rose degli English Gardens che traboccano di galliche, alba, centifoglie e muscose. Le rose nei giardini in Sudafrica sia pubblici che privati. E, per finire, le rose in Australia. Attraverso persone e luoghi, giardinieri e giardini, colori e profumi Anna Peyron ricostruisce una storia di rose, donne, uomini, artisti, scrittori accomunati da una sola grande passione.