fbpx
Image thumbnail

Junior

HomeJunior

BIANCO MAGGIORE JUNIOR

“Ci sono solo due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali”. William Hodding Carter

Junior è la bottiglia da 375 ml del nostro Bianco Maggiore.

Azienda Agricola Rallo presenta la mezza bottiglia del Bianco Maggiore, il Grillo in purezza, coltivato sul livello del mare lungo la costa marsalese, là dove i vigneti, a perdita d’occhio, colorano la strada, separata dagli specchi d’acqua solo da qualche canna mossa dal vento. Il sale ammonticchiato, le tegole per coprirlo, i mulini. Sullo sfondo le isole, quelle dello Stagnone e le più lontane Egadi, con Favignana in prima linea.

Junior non è solo la mezza bottiglia del Bianco Maggiore, è la continua voglia di sperimentare, è il continuo impegno e meticolosità del voler fare le cose per bene: abbiamo voluto dare una dignità e un’identità anche alla mezza bottiglia, così nasce Junior, il formato da 375 ml che permette di godere di due calici abbondanti. 

E’ la bottiglia che mette d’accordo commensali dai gusti diversi, l’ alleata di bevute solitarie, è attenta al nostro tasso alcolico ed è un’idea di consumo in linea con le esigenze dei tempi.

Abbiamo deciso di adoperare il tappo Stelvin perché in grado unire la sicurezza di proprietà organolettiche immutate alla semplicità di fruizione.

Anche l’etichetta è stata rivisitata, alleggerita, rinominata: Bianco Maggiore Junior

Un vino che, rispecchiando fedelmente le caratteristiche varietali di un vitigno storicamente destinato ad altro, riesce a soddisfare al meglio palati moderni ed esigenti. ll Bianco Maggiore testimonia la straordinaria versatilità del Grillo, vitigno autoctono siciliano, in grado di offrire, nel nostro caso, un bianco morbido ma sapido, fresco e al contempo avvolgente, di straordinaria salmastra mineralità.

Il mare forse più della terra ha giocato un ruolo dominante nella maturazione delle uve e nella costituzione e ricchezza del bouquet originario; Il Bianco Maggiore è un grande vino prodotto a Marsala nonostante non sia un Marsala, un esemplare risultato non solo delle più avanzate tecniche enologiche ma soprattutto delle più attente pratiche di vigna portate avanti dall’Azienda Agricola Rallo, rispettosa dell’ambiente al punto da vincolare, con tutti i rischi e le difficoltà connesse, la propria operatività ai più rigorosi criteri della viticoltura biologica.

Un bianco essenziale, senza decori.
Come è l’oggi.

“Sospinto da un’ormai tiepida aria d’Africa, Lui, il più grande tra gli aironi, superbo si aggira tra le acque.

Infine s’apposta sulla bianca scacchiera.

Occhi bruni, uno all’argine e l’altro alla laguna, in silenzio contemplano terra e mare.

Pastelli tra la macchia che è già di calendula e limonio. Poi il volo. Piume candide incorniciano il becco paglierino.

Un movimento, solo uno, lento e cadenzato ed è predatore. Memore della culla d’Europa, volge lo sguardo al nero Continente.

Ancora si bea delle salmastre calure, in attesa che arrivi la “bella”. Suadenti battiti ci accomiatano. Lo rivedremo? Torneranno l’inverno e la verde primavera.

Un’altra migrazione, ancora una sosta, lì dove l’estremo è vita, tra i tufi e gli specchi della palude.

Dove l’umana specie carezza gli acini dolci di sale.

Dove l’umano si inchina dinnanzi ai frutti di un solo respiro.