fbpx
Image thumbnail

Nicola Macaione Spazio Cultura

Spazio Cultura nasce nel 2010 nella sede storica della Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca 102 a Palermo, per volontà dei fratelli Rosario e Nicola Macaione, eredi di una generazione di librai che inizia nel 1943, e di Francesco Paolo Vassallo, operatore nel settore della propaganda editoriale dal 1982.
E’ stato il nonno di Nicola, Rosario, a piantare il primo seme di quest’impresa familiare ancora oggi florida, in un basso tra via Maqueda e Via Sant’Agostino, in pieno centro storico.
I Macaione hanno fatto la loro parte per la rinascita della città di Palermo.
Sono stati sempre a fianco delle famiglie, dei giovani e degli studenti facilitando loro l’accesso alla cultura, hanno fatto da supporto a una società civile che andava incontro a grandi cambiamenti e rivoluzioni, sono rimasti sempre al passo con i tempi per spronare e saziare la sete di conoscenza.
Oggi, al 102 di Via Marchese di Villabianca, Spazio Cultura prosegue la missione con una visione contemporanea di condivisione e divulgazione.
Si è modificato l’esperienza d’acquisto del libro, la libreria si è trasformata in uno spazio trans culturale, dove convergono arti, iniziative, progetti che riguardano i più diversi ambiti, sostenendo anche l’ambito del volontariato e del sociale, dove rimane sempre al centro di tutto la relazione personale, la cura del cliente dei librai di una volta.