fbpx

Blog

Home#nonsolovino_blogALICI MARINATE

ALICI MARINATE

Le coste siciliane hanno consentito in ogni tempo l’attività della pesca che è sempre stata fonte prima di sostentamento.

Oggi con le ricette di #nonsolovino vi proponiamo le alici marinate.

Il gusto della marinatura, intenso e acidulato, sposa la tenerezza del pesce azzurro, rendendo questo piatto saporito e fresco. 
Ingredienti: 
Acciughe (alici) (abbattute) 500 g
Aglio 4 g
Succo di limone 150 g (2 limoni)
Prezzemolo 20 g
Olio extravergine d’oliva 200 g
Sale e Pepe nero q.b.
Aceto di vino bianco 20 g


Iniziate dalla pulizia delle alici: staccate la testa quindi apritele lungo il ventre, deliscatele e pulitele dalle interiora, infine sciacquate i filetti sotto l’acqua per eliminare le ultime impurità. Se avete una pescheria di fiducia le troverete già pulite e pronte all’uso. I filetti di alice dovranno essere abbattuti per 24 ore. Una volta decongelati immergete i filetti nella marinatura.
Marinatura: In un mixer versate il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e l’olio. Tritate il tutto per qualche istante. Spremete quindi i limoni e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene fino a fare legare.
Sistemate i filetti di alici in un recipiente l’uno accanto all’altro e versatevi la marinatura che avete preparato. Coprite con pellicola trasparente e
lasciateli riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente. Quindi eliminate la pellicola e versate l’aceto di vino bianco, mescolate e infine, scolate leggermente e sistemate le alici marinate su un piatto da portata.

Tra le ricette più comuni per le alici, la marinatura è quella che rende più difficile l’abbinamento con il vino
La soluzione ideale, in caso di passaggio sotto limone o aceto, è in genere optare per un vino bianco che solitamente si accosta bene al pesce azzuro servito al naturale, degustandolo ad una temperatura leggermente superiore.
Occorre un vino di buona mineralità, secco, asciutto, di elevata persistenza.
Che ne pensate del Grillo Bianco Maggiore?