fbpx

Blog

FarmaFlo

Ci siamo conosciute attraverso una telefonata, una breve esposizione del progetto MadreNatura da parte mia seguita da una lunga dissertazione sulle materie prime  e sulla non sempre facile reperibilità da parte sua. 

Ho da subito pensato che io e Floriana Sergio ci saremo trovate: stessa curiosità, stessa passione per il propio lavoro, stessa meticolosità.

Le diedi appuntamento per qualche tempo dopo. 

Volevo conoscerla personalmente e conoscere soprattutto il “piccolo laboratorio estremamente disordinato” in cui Farmaflo lavora ingredienti di prima qualità per la realizzazione di cosmetici artigianali ed assolutamente siciliani.

Ed è proprio in laboratorio che Floriana ci ha raccontato la sua storia. 

Prima di 4 nipoti di un nonno chimico farmacista erediterà la stessa grande passione, laureandosi nel 2002,  in farmacia indirizzo cosmetico. 

Eppure il destino che la voleva dietro il bancone di una farmacia non era esattamente il suo. Floriana da questo punto di vista ci è sembrata assolutamente convinta.

Ai tempi del nonno il farmacista era un professionista con un laboratorio attrezzato e con disponibilità di materie prime. E questo faceva si che lo stesso godesse di considerazione e di rispetto divenendo insostituibile ed indispensabile. La figura del farmacista da protagonista del farmaco, oggi è sempre più relegato a semplice comparsa. La veste di comparsa non si ritaglia al carattere di Floriana.

E’ stato un viaggio nella Grande Mela e più precisamente nel distretto di Manhattan per festeggiare i suoi quarant’anni a segnare la grande svolta, improvvisamente il desiderio di lanciarsi, di credere nelle sue passioni e trasformarle in ciò che oggi, quotidianamente porta avanti.

Il blog, farmaflo.it nato per gioco, diverrà il suo shop online, luogo deputato a informare, raccogliere, condividere, ricerche, passioni, studi, curiosità e tutto ciò che ancora oggi Floriana impara su salute e benessere. 

Il suo mondo è senza dubbi la cosmesi naturale, la ricerca di materie prime che la spinge a provare, cercare, incontrare produttori e fornitori di materiale più disparato. Volete qualche esempio? 

Olio di pistacchio di Bronte, Olio extravergine d’oliva del Belìce, Latte di pecora dei pascoli trapanesi, estratto di cruschello di Tumminia, estratto di lavanda delle Madonie …sono solo alcuni degli ingredienti che lavora.

Provare per credere!