fbpx

Blog

Home#nonsolovino_blogMerano wine Festival

Merano wine Festival

Nato nel 1992, il Merano WineFestival è l’evento dove l’eccellenza dei prodotti abbraccia il mondo dell’eleganza.

È la prima vetrina in Europa che ha creato un percorso sensoriale con un unico calice, puntando su una selezione accurata dei prodotti.

E’ stata, infatti, fra le prime manifestazioni in Italia a imporre una selezione sugli espositori, basandosi sul livello qualitativo dei prodotti stessi. 

Le selezioni operate sui produttori sono delegate a una serie di commissioni che assaggiano tutti i prodotti proposti dalle aziende vitivinicole che desiderano partecipare. 

L’area dedicata al vino è divisa in settori in base alle caratteristiche del vino stesso. 

Oltre all’area dedicata al vino, il festival propone delle sezioni dedicate a diversi campi di interesse del settore alimentare.

Il Merano WineFestival non è solo un evento; è un vero e proprio “think tank”, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un benchmark dell’eccellenza enogastronomica. ll Festival riunisce, infatti, il gotha dell’alta qualità ed è un momento di confronto fra addetti e appassionati del mondo enogastronomico e molto di più.

Nei suoi 30 anni il prestigio del Merano WineFestival è cresciuto a livello mondiale, divenendo sinonimo e garanzia dell’alta qualità.

Cinque giornate piene di emozioni, contenuti, idee da scoprire e diversi produttori: quasi 900 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, di cui siciliane appena una ventina. 

Anche in quest’anno, nuovamente e finalmente in presenza, l’azienda agricola Rallo ha deciso di sottoporre i propri vini al giudizio del WineHunter e di seguire l’Organizzazione del Merano Wine Festival nel tentativo di organizzare un’edizione che, al pari delle altre, possa entrare negli annali. 

Un’edizione che, per forza di cose, avrà un abito nuovo, adeguandosi alle normative vigenti atte a tutelare espositori e visitatori.

Si entrerà unicamente con certificato COVID riconosciuto dall’Unione Europea. 

La sede storica della rassegna sarà sempre il Kurhaus, uno dei simboli della città termale altoatesina.

Per il momento, noi di Rallo festeggiamo l’invito ufficiale a prendere parte all’Official Selection, la Selezione esclusiva delle migliori aziende del comparto vinicolo italiano, di cui ci fregiamo di fare parte da ormai sei anni.

Saremo presenti a Merano con i tre vini premiati: LaZisa, Nero d’Avola Dop Sicilia bio 2017, Red Award secondo il WineHunting, l’Alqasar, Zibibbo, Dopo Sicilia Bio 2020 ed il Mille, la nostra Riserva decennale di Marsala Superiore Semisecco, al momento Medaglia d’Oro ma candidato anche alla medaglia di Platino. 

Vi aspettiamo a Merano dal 5 al 9 novembre 2021!