fbpx

Blog

AROMATHICA

Abbiamo conosciuto Luciano Internicola il 21 maggio scorso. 

Era il primo giovedì giallo della Sicilia e di giallo non era solo il colore della tabella covid; tutta la campagna circostante era colorata di sfumature dorate, con brevi chiazze verde intenso; la calda luce del sole riscaldava e a tratti abbagliava come se lo stare rintanati in casa avesse fatto perdere l’abitudine a colori e intensità cromatiche.

Luciano ci da appuntamento nelle campagne di Vita, in provincia di Trapani. 

All’ingresso dei capannoni ci rendiamo conto di non essere giunti dove ci aspettavamo di essere, non eravamo infatti, ancora, presso Aromathica ma alla Commer.Fin, l’azienda di famiglia deputata allo stoccaggio, pulitura, selezione e confezionamento di legumi e cereali. 

Così alla storia che eravamo andati a scoprire se ne aggiungeva subito un’altra.

E in realtà le storie che ci ha mostrato Luciano quel giorno sono state tante.

A partite dalla Commer.Fin attiva e operativa dal 1967, a quella de “Il Baccello”, il brand con cui vengono confezionati e promossi i suoi legumi. 

Ci siamo trovati di fronte ai vari macchinari, dal setaccio, alla macchina densimetrica che consente di separare i vari semi in base al proprio peso specifico, alla più evoluta ottica a colori che consente una più accurata selezione dei singoli chicchi, ed infine alla decorticatrice. 

Luciano ci guidava con maestria tra i vari reparti, raccontandoci anche della cooperativa sociale Etica di cui fa parte e di cui è legale rappresentante dal 2009, cooperativa attiva sui soggetti fragili della società attraverso interventi di aiuto e sostegno alle persone in condizione di disagio e di emarginazione. 

Saranno proprio i soci di questa cooperativa che, nel 2014, daranno vita ad Aromathica, il brand specializzato nella coltivazione di erbe aromatiche siciliane.

“Avendo strumenti ed esperienza il passo è stato breve ma non immediato” – dice Luciano. “Occorreva trovare un’attività agricola che fosse basata su colture storiche siciliane ma allo stesso tempo innovativa” – aggiunge. 

Nasce così Aromathica, il brand delle prime erbe aromatiche essiccate a freddo.

La sede operativa è sempre a Vita, i terreni invece sono in contrada Pietrarinosa nel territorio di Calatafimi Segesta. 

Le erbe vengono tutte coltivate con standard biologici, raccolte a mano, ed essiccate con le più moderne tecnologie oggi disponibili in Italia. 

L’essiccazione a freddo consente di preservare il colore, l’odore e il sapore delle varie erbe aromatiche, e grazie al processo di ionizzazione che le stesse subiscono viene abbattuta notevolmente la carica batterica. 

Sono erbe sicure. 

Sono erbe siciliane.

Per la box di madrenatura abbiamo scelto l’origano, l’erba aromatica più rappresentativa del territorio.