fbpx

Blog

Home#nonsolovino_blogInsalata fredda di orzo

Insalata fredda di orzo

La bella stagione chiama insalata, che sia di riso, di pasta e perchè no, anche di orzo! Un cereale povero di grassi e ricco di vitamine protagonista di un primo piatto freddo estivo, sano e leggero.

L’orzo è la più antica forma vegetale piantata dall’uomo perché cresceva a quasi tutte le latitudini, si conservava a lungo ed era facilmente trasportabile e nutriente. Le grandi civiltà conoscevano bene la coltivazione di questa pianta.
I Greci e Romani si alimentavano prevalentemente d’orzo, e ancora nel I° sec. Plinio il Vecchio raccontava che nelle città greche i gladiatori erano alimentati con l’orzo. Successivamente questo cereale dall’alto potere nutritivo perse la sua centralità alimentare per l’affermarsi del frumento, più adatto grazie al suo contenuto glutinico alla panificazione.

L’insalata d’orzo che vi proponiamo oggi è una ricetta veloce e gustosa: In realtà non è una sola ricetta ma tante la vostra fantasia! L’orzo si presta, infatti, ad ogni tipo di condimento, basta solo ricordare che occorrono circa 70 g di orzo a persona e poi… via libera ai condimenti!

Noi lo abbiamo provato con:

  • verdure grigliate tagliate poi a cubetti e mescolate insieme all’orzo con olio e limone
  • Pomodorini, mozzarella, tonno sott’olio e rucola.

Un piatto in entrambi i casi saporitissimo, dove ogni chicco è staccato dall’altro pure essendo perfettamente legato al condimento! 

L’insalata di orzo servita fredda è davvero golosa e divertente da servire per un pranzo veloce, in un più nic, è ottima anche da portare in ufficio per la pausa pranzo o sotto l’ombrellone. Consiglio: per avere un piatto ancora più gustoso, preparatelo in anticipo!

Abbiamo abbinato l’insalata d’orzo al nostro Evrò, insolia in purezza, un vino bianco, dal colore vivace giallo dorato e tenui riflessi verdognoli. Al naso offre un delicato bouquet con note di pesca bianca, frutta esotica, fiori di ginestra e di zagara, impreziosite da nuance minerali. In bocca è fresco, fragrante e sapido. Perfetto!