fbpx

Blog

NOT

Dal 18 al 20 gennaio Palermo ospiterà, nella sua seconda edizione, la manifestazione NOT, il multi-evento dedicato ai vini artigianali e naturali ideato e realizzato dalla Good Company nelle persone di Franco Virga e Stefania Milano e dalla Gagliardi Associati nelle persone di Manuela Laiacona e Giovanni Gagliardi.

Not è un multi-evento perché si svolge in diversi momenti: i banchi d’assaggio, i laboratori per approfondire vini, produzioni, informazioni e ancora il “not off”, il ciclo di appuntamenti nei vari locali aderenti l’iniziativa. 

Palermo, la capitale del mediterraneo con il suo milione di abitanti, in questi giorni, sarà in fermento: una manifestazione basata sulla condivisione e sul confronto, dove uomini e storie legate al vino si mostrano, si raccontano, storie tutte unite dallo stesso filo conduttore: il rispetto dell’ambiente; la tutela della biodiversità; la valorizzazione dell’identità del singolo vitigno.

Oggi, presso la Sala degli Specchi, a Villa Niscemi, si è tenuta la conferenza stampa, si è presentato il programma, si sono sentite le prime testimonianze. 

Abbiamo partecipato anche noi, contenti e convinti a sostenere quest’iniziativa, sebbene nella produzione di Rallo, attualmente, soltanto un vino è naturale.

Parteciperemo a Not con il nostro AV01, un catarratto in purezza di matrice naturale, privo di solfiti aggiunti, oggi alla sua seconda vendemmia. 

Nato come sperimentazione, un modo diverso, e in quanto tale da ricercare, di produrre vino, l’AV01, segna invece un preciso momento della nostra storia, della storia di Rallo, quasi che la maturità fino allora raggiunta ci avesse portato a Lui.

Conoscerne i tempi, stargli vicino durante tutto il processo di produzione, ritrovare nel bicchiere i tratti indentitari del luogo di origine, è forse il modo più onesto di esprimere il territorio, di raccontarlo. Un vino rispettoso di ciò che dà la terra, attento a preservare la natura per le prossime generazioni. 

Ci vediamo a NOT!