fbpx

Blog

HomeralloweblogIl marsala, vittorio lo Jacono, spazio cultura edizioni

Il marsala, vittorio lo Jacono, spazio cultura edizioni

24 settembre 2019.

Per una che ancora oggi segna tutto su un’agenda è facile ricordare le date.

Aveva preso appuntamento telefonicamente, qualche giorno prima, il permesso di visitare le nostre Cantine.

Permesso accordato, giornata ancora pienamente estiva.

Eccolo arrivare, puntualissimo, un gentiluomo, longilineo, garbato. Mi chiede la possibilità di ascoltare la mia storia, la storia dell’Azienda nella quale si trovava e così ho fatto: nulla di più che esaudire una richiesta più che pertinente. Mi dice, presentandosi, che è sua intenzione scrivere un libro sul Marsala, che aveva raccolto quasi tutto il materiale, era in bozza ma da lì a breve il libro sarebbe stato edito.

La visita è iniziata all’ombra del grande albero all’ingresso, poco distante dalla pesa, quasi di fronte i locali della canna fumaria, testimonianza ancor oggi di un architettura e di una produzione enologica che ha fatto la storia.

Gli occhi del signore durante il mio racconto, si illuminavano, e a tratti sul viso, faceva capolino un sorrisetto che sapeva di conferma.

La cosa non mi metteva in imbarazzo, proseguivo nella narrazione tra la pigiodiraspatrice e le presse, accompagnando il mio ospite prima nella parte ovest dell’Azienda, quella deputata all’acciaio, poi in quella opposta, la bottaia, zona in cui inizia ormai in automatico il racconto del vino Marsala, dalla sua ipotetica data di nascita, il 1773, e di seguito quanto accaduto nel corso degli ultimi tre secoli.

Ci scambiammo i numeri di telefono e già quell’occasione è stata sede di omaggi, chi con vino chi con libri.

Ho avuto modo di leggere e di conoscere temi cari alla mia terra, ho avuto il piacere di essere portata grazie alla narrazione ora a Palermo, a Palazzo d’Orleans, ora tra Montelepre e Partinico in quello che un tempo è stato il Feudo dello Zucco. Ho conosciuto crocerossine e volti femminili prima sconosciuti.

Il gentiluomo che ha visitato la Cantina il 24 settembre scorso era Vittorio Lo Jacono e oggi il suo progetto sul Marsala, allora in bozza, si è concretizzato e verrà presentato per la prima volta al pubblico.

Ore 18.30 SeaWater Hotel via Trapani 330. Vi aspettiamo.